Rilievi catastali

Rilievi catastali



L’azione dei regolamento dei confini, i frazionamenti, gli accatastamenti, sono attività specialistiche catastali alle quali occorre prestare particolare attenzione, e per le quali occorre una speciale preparazione. La costante evoluzione delle procedure e delle normative catastali ci obbliga a rimanere professionalmente aggiornati, motivo per cui crediamo nella formazione continua  e puntiamo sull’esperienza acquisita.

Disponiamo dell’archivio digitale dei vecchi registri di partita e delle vecchie mappe di impianto e del cessato catasto, il chè ci consente di eseguire ricerche storiche in tempi brevi evitando la consultazione degli archivi conservati presso l’Agenzia del Territorio.  Potendo consultare gli archivi della Provincia presso il nostro Studio, individuiamo velocemente gli atti geometrici che definiscono la posizione dei vecchi confini di proprietà procedendo poi alle successive fasi di riconfinamento.

A proposito di riconfinamenti, disponiamo delle più moderne tecnologie di rilievo topografico che ci permettono di costruire una solida base topografica su cui ricostruire le geometrie dei vecchi confini indicate sui documenti storici.

Per quanto riguarda l’aggiornamento di mappe catastali ed il censimento di immobili, durante i nostri anni di attività abbiamo affrontato molteplici casistiche confrontandoci con diversi uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio. Abbiamo quindi acquisto esperienza e professionalità per rilevare e censire qualsiasi opera civile di qualsiasi dimensione (strade, ferrovie, aeroporti, edifici, complessi immobiliari) sia in ambito pubblico che privato. Per le situazioni che presentano particolari necessità cerchiamo, congiuntamente con l’Agenzia del Territorio, una soluzione che risponda all’esigenze fiscali dell’Agenzia senza penalizzare il cliente finale.

Disponiamo del collegamento telematico con l’Agenzia dell’Entrate, di conseguenza siamo in grado di fornire gran parte delle tipologie dei documenti catastale presenti nella banca dati dell’Agenzia, in tempo reale. Le pratiche catastali di aggiornamento di immobili, o per inserimento di nuovi fabbricati, od ancora per frazionamento di terreni, vengono inviate in Agenzia attraverso il canale telematico, riducendo  notevolmente i tempi di approvazione.

In caso di rettifica delle rendite catastali, ci preoccupiamo di esaminare la situazione patrimoniale in atti ed eventualmente predisporre pratiche di autotutela, che riportino i valori delle rendite catastali congrui all’immobile in esame.

Eseguiamo pratiche catastali di ogni genere:

  • Consultazioni
  • Visure catastali
  • Reperimento di planimetrie di immobili
  • Rettifiche di eventuali errori presenti in banca dati
  • Volture per cambio di intestazione

a catasto terreni

  • Procedure PREGEO per inserimento in mappa di edifici
  • Procedure PREGEO per frazionamenti
  • Procedure PREGEO per demolizioni di fabbricati
  • Procedure PREGEO per Fabbricati Rurali

a catasto fabbricati: 

  • Procedure DOCFA per variazioni di geometria di unità immobiliari esistenti
  • Procedure DOCFA per censimento di nuovi fabbricati con qualsiasi destinazione